Come posso attivare un contratto per l'elettricità?
Dopo che avrete costruito la vostra casa o fabbrica, dovrete semplicemente recarvi al Palazzo eRGB a Nebraska, New Radeon e seguire lì la semplice procedura. Un tecnico autorizzato eRGB vi contatterà al più presto per attivare la fornitura.
Si ricorda che l'impianto elettrico dopo il contatore o la cabina è a carico del cliente e può essere realizzato da sé oppure da un tecnico autorizzato eRGB dietro pagamento.
Quanto costa (e quanto viene pagata) la corrente elettrica?
- La corrente vale 1,6 IC ogni 1 000 000 Wh.
- Questa tariffa si applica sempre, sia che stiate immettendo o consumando corrente in rete.
- Alcune località rurali disagiate (esempio: isole) potrebbero avere tariffe differenti. Consultare il sito LeNet ln://ergb o contattare la eRGB per ulteriori informazioni.
- Alcune località rurali potrebbero essere servite da aziende elettriche diverse da eRGB e pertanto le tariffe potrebbero essere differenti. Contattare l'azienda in questione per ulteriori informazioni.
Che contratti elettrici sono disponibili? Quanto costano?
Per tutti i contratti la corrente è conteggiata a consumo con la tariffa standard (vedi sopra).
- Contratto casa o negozio: 32 kW disponibili in Bassa Tensione . No spese fisse.
- Contratto industriale: 128 kW disponibili in Media Tensione . Solo per industrie, non si può attivare per case o negozi.
- Aumento di potenza: Tutti i contratti possono essere aumentati, contattando immediatamente un tecnico eRGB
Mah, io preferirei farmi la corrente da solo, non ho voglia di pagare...
Avere un contratto elettrico è estremamente vantaggioso! Non solo non dovete preoccuparvi di rimanere al buio la notte, delle batterie eccetera, ma incredibilmente risparmiate anche molti soldi!
Vediamo qui alcuni semplici calcoli per dimostrare che costa meno comprare la corrente che produrla:
- Esempio con generatore a carbone:
Il carbone vale 2 IC ogni stack, e produce 4000 Wh quando è bruciato nel generatore.
Come già detto, 1,6 IC di corrente compra 1 000 000 Wh di energia elettrica. Bruciando mezzo stack di carbone (valore 1 IC) si produrranno solo 128 000 Wh di corrente elettrica, ovvero 7,8 volte meno energia del contatore elettrico. - Esempio con la lava:
Un secchio di lava vale 0,125 IC. Inserito nel generatore geotermico produce 20 000 Wh (30 000 Wh nel Thermal generator della GregTech). Con 1 IC si comprano 8 secchi di lava, che produrranno 160 000 Wh (240 000 Wh nel Thermal generator). Spendendo quindi 1 IC in secchi di lava produrremmo rispettivamente 6,25 e 4,16 volte meno corrente rispetto al contatore elettrico
Dato che il carbone e la lava possono essere venduti oppure utilizzati per scopi più utili risulta quindi notevolmente conveniente acquistare la corrente tramite un contratto elettrico.
Lo stesso ragionamento si può applicare ai pannelli solari ed altri tipi di generatori che, accoppiati ad un doppio contatore possono addirittura far guadagnare denaro!
Cos'è e come funziona il doppio contatore?
Come quello vero, è un gruppo di due contatori elettrici: uno conta l'energia consumata, l'altro quella prodotta.
Se vi piace costruire sistemi di generazione di energia, richiedete subito il doppio contatore. L'energia prodotta dal vostro impianto verrà conteggiata e pagata dalla eRGB! Tuttavia, a causa della variabilità della rete elettrica, potrebbe non essere possibile immettere corrente in rete in determinati periodi. Se il contatore non immette per più di 24 ore vere, scrivete in #assistenza su Discord.
Cos'è una centrale elettrica?
Una centrale elettrica è un luogo dove vengono consumate o sfruttate materie prime (incluso il sole, il vento, l'acqua) per produrre corrente elettrica.
Se un luogo produce corrente elettrica come sottoprodotto di un'altro processo industriale oppure per maggiore efficienza energetica (es: pannelli solari sul tetto) allora non è una centrale. In questo caso il contratto di immissione non deve superare il 50% del contratto di consumo.
Posso aprire una mia centrale elettrica?
Sì, se si acquista l'apposita licenza e se il Distributore acconsente. In caso di rifiuto, la licenza verrà rimborsata totalmente.
Mi è stata rifiutata l'installazione del contratto di immissione. Come mai?
Alcune delle ragioni per cui l'installazione può essere rifiutata:
- Eccesso di produzione in quel determinato luogo
- Luogo sottoposto a vincolo
- Sospetto di frode da parte del giocatore
Come pago la corrente? Come funzionano le bollette?
Le bollette vengono create di norma ogni sabato. Una volta effettuata la lettura del contatore lo stesso verrà resettato e riceverete una lettera a casa, contenente la bolletta vera e propria (di carta) e un Disco Bolletta Elettronica.
La corrente si può pagare in due modi:
- Tramite carta di credito
- Tramite nPay
La bolletta deve essere pagata entro una settimana vera, altrimenti scattano delle sanzioni (vedi sotto). Fa fede la data di emissione scritta sulla bolletta stessa.
Cosa succede se NON pago la bolletta?
- Dopo una settimana dalla data di emissione: l'importo della bolletta viene maggiorato del 10%.
- Oltre due settimane dalla data di emissione: viene scollegato il contratto e le proprietà del giocatore vengono sequestrate e messe in asta.
Non posso entrare sul server per più di una settimana, come faccio con le bollette?
Ci sono tre modi:
- Se il contatore segna meno di 1 000 000 Wh, potete scollegare l'impianto tramite l'interruttore generale e non dovrete pagare nessuna bolletta (e nessuna spesa fissa se il contratto le prevede)
- Se il contatore segna più di 1 000 000 Wh, potete richiedere una lettura differita a lego11 e procedere come al punto 1.
- Potete comunque accordarvi con lego11 nel caso desideriate lasciare il vostro impianto alimentato. In questo caso la eRGB si riserva il diritto di scollegare in qualsiasi momento il cliente per ragioni tecniche.
Ho un doppio contatore, come ricevo i soldi guadagnati?
Se il contatore consumo segna MENO di quello produzione, riceverete il denaro guadagnato direttamente nella vostra cassetta della posta.
Se invece il contatore consumo segna PIÙ di quello produzione, riceverete una bolletta pari alla differenza tra consumo e produzione, che dovrete pagare con le modalità e i tempi già visti.
Posso avere più di un contatore di consumo/immissione per lo stesso terreno?
Per ragioni pratiche e tecniche NON è possibile avere più di UN contatore di immissione e UN contatore di consumo per terreno.
Se si desidera contabilizzare in modo separato i consumi interni suggeriamo l'impiego di contatori privati interni che vanno tutti collegati al contatore eRGB.
Ho un terreno in comproprietà. Come faccio a contabilizzare il consumo di ognuno?
Il modo migliore è quello di installare o far installare un contatore interno per ogni proprietario/inquilino e poi dividere la spesa a ogni bolletta.
Ho un terreno di mia proprietà adiacente ad un altro, sempre di mia proprietà. Posso collegarli allo stesso contatore?
Assolutamente si. I terreni adiacenti vengono considerati come un unico terreno, pertanto vige la regola dei contatori multipli.
Ho un terreno di mia proprietà vicino ad un altro mio terreno, ma c'è una strada o ferrovia di mezzo. Posso collegarli allo stesso contatore?
Si. È necessario però contattare un tecnico eRGB perché per ragioni di sicurezza è l'unico autorizzato ad effettuare il parallelo di due terreni separati.
Ho un terreno di mia proprietà vicino ad un altro mio terreno, ma c'è un terreno di un'altra persona di mezzo. Posso collegarli allo stesso contatore?
È necessario avere l'autorizzazione del proprietario di quel terreno e l'allaccio deve essere eseguito da un tecnico eRGB come sopra.
Vorrei produrre energia con le pale eoliche della RealEE. Come posso ottenere un terreno per farlo?
È possibile acquistare due tipi di terreno:
- Terrestre (7x7) per pale eoliche terrestri
- Marino (7x7) per pale eoliche offshore